Organizzatore

SicurOtto
SicurOtto
Telefono
0810200501
Email
formazione@sicurotto.it

Speakers

Data

07 - 08 Maggio 2024
Expired!

Ora

9:00 - 18:00

Costo

€249,99

Etichette

Aula virtuale

Corso ai sensi della CEI 11-27 (ed. V – 2021) per lavori in prossimità, in vicinanza e su impianti elettrici sotto tensione in bassa tensione (BT) e fuori tensione in alta e bassa tensione (AT e BT)

CREDITI FORMATIVI

Il corso è organizzato con la direzione scientifica dello staff di SicurOtto (Ing. Giorgio Gallo, Ing. Alessandro Delena, Ing. Daniele Longo, Giuseppe Palmisano, Ing. Luigi De Rosa) ed è valido per il rilascio di 16 crediti formativi per aggiornamento RSPP – ASPP – Coordinatori – RLS – Formatori, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si pone l’obiettivo di migliorare le competenze del personale tecnico sia del settore elettrico che di quello non elettrico, nel rispetto delle regole stabilite dalle norme CEI EN 50110-1 e CEI EN 50110-2 relativamente all’esecuzione dei lavori durante i quali i lavoratori possoni essere esposti a rischi elettrici. Il corso è dunque strutturato per fornire elementi di completamento all’idonea formazione, tale da consentire il riconoscimento di idoneità al personale all’esecuzione dei lavori elettrici. In tal modo il datore di lavoro potrà conferire, ai sensi della norma CEI EN 50110-1 e della norma CEI 11-27, il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché, se del caso, l’idoneità per tali persone, a svolgere lavori sotto tensione su impianti in bassa tensione.

METODOLOGIA DIDATTICA

Sarà utilizzato un approccio interattivo, con il coinvolgimento dei partecipanti; il corso sarà soprattutto centralizzato sugli aspetti pratici, con lo scopo di stimolare la costruzione di propri strumenti operativi utili per il lavoro.

TARGET DEL CORSO E NUMERO PARTECIPANTI

Il corso è realizzato da “tecnici del settore per i tecnici”, pertanto chiunque si occupi di sicurezza sul lavoro, valutazione dei rischi e formazione è il candidato ideale.
Si annoverano inoltre ed in particolare:

  • personale che deve essere impegnato in attività per le quali è necessario eseguire lavori su impianti elettrici sia fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensione fino 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in alta tensione (manutentori, installatori, ecc…);
  • personale che deve gestire lavori in presenza di parti attive non protette o non sufficientemente protette a distanze inferiori a quelle indicate dal D.Lgs. 81/2008 tab 1 All. IX.

Nel rispetto del punto 12.8 dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016, l’aula sarà composta da massimo 35 discenti.

PIATTAFORMA DI COLLEGAMENTO

Verrà utilizzata piattaforma Google Meet o similare. Ogni partecipante riceverà il link prima dell’avvio della lezione, con un tempo minimo congruo. Almeno un tutor sarà messo a disposizione per eventuali problematiche di collegamento e durante tutto lo svolgimento del corso. Sarà fornito un contatto telefonico diretto ed una email per qualsiasi esigenza.

MATERIALI DIDATTICI CONSEGNATI A FINE CORSO

  • Slide
  • Case Study analizzati durante il corso
  • Altro: materiali messi a disposizione dei docenti a supporto del processo di analisi e valutazione dei rischi

TEMPI PER EMISSIONE ATTESTATO

L’attestato di partecipazione con l’aggiornamento delle 16 ore di crediti per RSPP – ASPP – Coordinatori – RLS – Formatori, verrà consegnato in formato elettronico entro massimo 30 giorni dal completamento del corso e dopo aver effettuato il saldo del pagamento. Il corso si considererà completato con almeno il 90% delle ore seguite (rilevate tramite sistema log della piattaforma webinar) e dopo aver sostenuto il test finale. Diversamente sarà emanato solo un attestato di partecipazione non valido per i crediti di aggiornamento, né ai fini delle qulifiche previste dalla norma CEI 11-27. L’attestato di partecipazione verrà consegnato in formato elettronico entro massimo 30 giorni dal completamento del corso e dopo aver effettuato il saldo del pagamento.


Schedula per Ore

07/05/2024

9:00 - 13:00
Legislazione sulla sicurezza dei lavori elettrici (aspetti particolari della legislazione di riferimento). - La valutazione del rischio negli ambienti di lavoro: i piani di sicurezza e le misure di prevenzione e protezione. - Le figure, i ruoli e le responsabilità delle persone adibite ai lavori elettrici e, in particolare, ai lavori “sotto tensione in b.t.” (Norma CEI 11-27).
Speakers:
Alessandro Delena, Daniele Longo
14:00 - 18:00
Shock elettrico ed arco elettrico: effetti fisiologici sul corpo umano Indicazioni di primo soccorso a persone colpite da shock elettrico e arco elettrico. - Scelta delle attrezzature per i lavori elettrici e particolarità per i lavori “sotto tensione”. - Scelta e impiego dei dispositivi di protezione individuale (DPI) per i lavori elettrici e particolarità per i “lavori sotto tensione”. - Conservazione delle attrezzature e dei dispositivi di protezione individuale (DPI). - La gestione delle situazioni di emergenza: valutazione del rischio elettrico e del rischio ambientale.
Speakers:
Daniele Longo

08/05/2024

9:00 - 13:00
La Norma CEI EN 50110-1 “Esercizio degli impianti elettrici”. - La Norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”. - Trasmissione e scambi di informazioni tra persone interessate ai lavori. - I lavori elettrici in bassa tensione: fuori tensione, in prossimità di parti attive, in tensione e criteri generali di sicurezza.
Speakers:
Giorgio Gallo
14:00 - 18:00
Procedure per lavori sotto tensione su impianti in bassa tensione: la preparazione del lavoro. - Esempi di schede di lavoro con descrizione delle fasi operative. - Dimostrazione della corretta metodologia di esecuzione dei lavori sotto tensione, con l’utilizzazione di specifici pannelli di prova che consentono di rappresentare una serie di interventi reali e di rivelare contatti impropri. - Test finale
Speakers:
Giorgio Gallo
Alessandro Delena
Daniele Longo
Giorgio Gallo
Sold out!