ULTIME NOTIZIE

Blog

Spazi confinati: tra certificazione dei contratti di lavoro e mancanza di definizioni chiare l’unica cosa certa è che ad oggi nulla è cambiato rispetto al passato!

Due recenti note dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro hanno riportato in auge la questione delle certificazioni dei contratti di lavoro per le attività negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati di cui al D.P.R. 177/2011. Ma è davvero questa la problematica principale del settore degli “spazi confinati”?

leggi tutto
L’integrazione della sicurezza nella fase di progettazione delle opere e ruolo del CSP

La progettazione di un’opera non può essere scollegata ed autonoma rispetto al processo decisionale delle misure minime di sicurezza da garantire per la sua realizzazione. L’articolo si propone di evidenziare le criticità esistenti e la necessità, prima ancora che l’obbligo, che le scelte di progetto e le scelte di sicurezza siano attuate in unicum e non distinte in fasi differenti.

leggi tutto
La distorsione delle buone idee

AUTOREIng. Daniele Longo,  RSPP esterno, Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, Formatore e CTP. Socio fondatore dell’Azienda SicurOtto S.r.l. INCIPIT il Modello INAIL OT23 è uno strumento di miglioramento reale oppure l’ennesima...

leggi tutto