ULTIME NOTIZIE
Blog
SAFETY EXPO 2024
SicurOtto al Safety Expo 2024
L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE SU MISURA
I processi di formazione permettono il miglioramento costante degli individui e delle organizzazioni, attraverso lo sviluppo di nuove competenze e il miglioramento di quelle già in loro possesso.
Spazi confinati: tra certificazione dei contratti di lavoro e mancanza di definizioni chiare l’unica cosa certa è che ad oggi nulla è cambiato rispetto al passato!
Due recenti note dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro hanno riportato in auge la questione delle certificazioni dei contratti di lavoro per le attività negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati di cui al D.P.R. 177/2011. Ma è davvero questa la problematica principale del settore degli “spazi confinati”?
Pubblicato il Piano di Risanamento Radon 2023-2032
AUTOREIng. Giorgio Gallo, HSE Senior Specialist, RSPP esterno, Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, Formatore e CTP. Amministratore dell’Azienda SicurOtto S.r.l. INCIPIT/ABSTRACT Riportiamo le prime novità con la Pubblicazione del Piano di...
Ancora incidenti sul lavoro
Ancora incidenti sul lavoro. Stragi annunciate, oppure evitabili. Riflessioni su accadimenti recenti.
Art. 26 del d.lgs. 81/08 e DUVRI: è obbligatorio redigerlo anche se non ci sono interferenze? Proviamo a fare chiarezza!
In merito all’appplicazione dell’art. 26 del d.lgs. 81/08 c’è chi si pone la seguente domanda: posso evitare di redigere il DUVRI se non ci soni interferenze? Ad esempio perché ho previsto lo sfasamento temporale delle attività o altre misure di pari efficacia? Vediamo che dice la normativa.
L’integrazione della sicurezza nella fase di progettazione delle opere e ruolo del CSP
La progettazione di un’opera non può essere scollegata ed autonoma rispetto al processo decisionale delle misure minime di sicurezza da garantire per la sua realizzazione. L’articolo si propone di evidenziare le criticità esistenti e la necessità, prima ancora che l’obbligo, che le scelte di progetto e le scelte di sicurezza siano attuate in unicum e non distinte in fasi differenti.
L’impresa affidataria non esecutrice, deve redigere il Piano Operativo di Sicurezza (POS)?
È tra le domande “evergreen” sul tema cantieri che riceve più risposte eterogenee da parte degli addetti ai lavori ed organismi di vigilanza. In questa nube che non mette quasi mai tutti d’accordo, proviamo ad accendere qualche luce di chiarezza, tra obblighi ed opportunità.
Disabilità, sicurezza e sorveglianza sanitaria
Una osservazione sulle cattive abitudini nella sorveglianza sanitaria nel caso di personale disabile
La distorsione delle buone idee
AUTOREIng. Daniele Longo, RSPP esterno, Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, Formatore e CTP. Socio fondatore dell’Azienda SicurOtto S.r.l. INCIPIT il Modello INAIL OT23 è uno strumento di miglioramento reale oppure l’ennesima...