Organizzatore

SicurOtto
SicurOtto
Telefono
0810200501
Email
formazione@sicurotto.it

Docente

  • Ing. Samanta Soranno
    Ing. Samanta Soranno

    Ingegnere Edile, indirizzo “Progettazione del Restauro Architettonico e urbano”, laureata al Politecnico di Bari nel 2007, con tesi di laurea in Organizzazione del Cantiere dal titolo (complicato) “Una metodologia prodromica alla redazione e alla verifica del Documento Preliminare ai sensi del D.Lgs. 163/06” (in breve una tesi sullo sviluppo di una metodologia da utilizzare per la validazione delle Opere Pubbliche, n.d.r.).
    Dal 2011 ho avviato la mia attività come libero professionista in completa autonomia, operando nel campo della sicurezza in cantiere e sui luoghi di lavoro, assumendo incarichi di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di Coordinatore in fase di Progettazione ed Esecuzione, di docente qualificata di corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro e nei cantieri.
    Tra le altre principali attività mi occupo di Progettazione Architettonica e Strutturale, Restauro conservativo, Progettazione di Sistemi di Protezione contro le Cadute dall’Alto, Design di Interni e di Prodotto, Preparazione Gare d’appalto, Certificazioni energetiche e Pratiche Catastali, per committenti sia privati che pubblici.
    Sono ispettore di commessa per il servizio di verifica ai fini della validazione, ai sensi dell’art. 42 del D.Lgs. 36/2023, delle parti relative alla sicurezza ai sensi del D. Lgs. 81/08.
    Faccio parte di una rete di business collaborativo costituita da un insieme di professionisti di varie discipline con i quali mi è possibile fornire servizi di progettazione multidisciplinare nonché partecipare a concorsi di progettazione, bandi di gara e affidamenti di incarico a livello nazionale.

Data

20 - 27 Febbraio 2024
Terminato!

Ora

14:30 - 18:30

Costo

€249,99

Etichette

Aula virtuale

Come calcolare i Costi della Sicurezza. Ambito pubblico e privato. Casi pratici e criticità normative con particolare attenzione alla definizione dei “nuovi prezzi” non presenti nei listini ufficiali

CREDITI FORMATIVI

Il corso è organizzato con la direzione scientifica dello staff di SicurOtto (Ing. Giorgio Gallo, Ing. Alessandro Delena, Ing. Daniele Longo, Giuseppe Palmisano, Ing. Luigi De Rosa) ed è valido per il rilascio di 8 crediti formativi per aggiornamento RSPP – ASPP – Coordinatori – RLS – Formatori, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si pone l’obiettivo di fare chiarezza sui costi della sicurezza che il coordinatore in fase di progettazione è chiamato a individuare e computare, altresì al fine di consentirne la corretta ripercorribilità rispetto ai contenuti del Piano di Sicurezza e Coordinamento. L’azione formativa sarà integrata da momenti di approfondimento di stampo pratico, in modo di acquisire la necessaria conoscenza delle basi del calcolo computazionale, l’individuazione corretta delle voci dai prezzari ufficiali e l’elaborazione di nuovi prezzi per la sicurezza, che tengano conto delle giuste voci di prezzo (costi generali, utili e manodopera). Gli esempi pratici che verranno discussi evidenzieranno i principali errori di calcolo che possono portare a conseguenze legali per i soggtti interessati (progettisti, committenti, stazioni appaltanti, studi di verifica, ecc…) e conseguenti problmatiche legate alle azioni di rivalsa in fase di rendicontazione e liquidazione dei costi stessi, con presentazione di riserve da parte delle imprese partecipanti all’appalto.

Gli argomenti saranno trattati facendo riferimento sia a lavori privati, che a lavori in ambito pubblico, con applicazione del nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs 36/23) di cui si analizzeranno contenuti e ciriticità, oltre alle differenze con la precedente normativa.

METODOLOGIA DIDATTICA

Sarà utilizzato un approccio interattivo, con il coinvolgimento dei partecipanti; il corso sarà soprattutto centralizzato sugli aspetti pratici, con lo scopo di stimolare la costruzione di propri strumenti operativi utili per il lavoro.

TARGET DEL CORSO E NUMERO PARTECIPANTI

Il corso è realizzato da “tecnici del settore per i tecnici”, pertanto chiunque si occupi di sicurezza sul lavoro, valutazione dei rischi e formazione è il candidato ideale.
Si annoverano in particolare:

  • RSPP/ASPP
  • RLS
  • Datori di lavoro
  • Coordiantori per la sicurezza
  • Consulenti in materia di sicurezza sul lavoro
  • Formatori

Essendo un corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Coordinatori, RLS e Formatori, l’aula sarà composta da massimo 35 discenti.

PIATTAFORMA DI COLLEGAMENTO

Verrà utilizzata piattaforma Google Meet o similare. Ogni partecipante riceverà il link prima dell’avvio della lezione, con un tempo minimo congruo. Almeno un tutor sarà messo a disposizione per eventuali problematiche di collegamento e durante tutto lo svolgimento del corso. Sarà fornito un contatto telefonico diretto ed una email per qualsiasi esigenza.

MATERIALI DIDATTICI CONSEGNATI A FINE CORSO

  • Slide
  • Case Study analizzati durante il corso
  • Altro: materiali messi a disposizione dei docenti a supporto del processo di analisi e valutazione dei rischi

TEMPI PER EMISSIONE ATTESTATO

L’attestato di partecipazione con l’aggiornamento delle 8 ore di crediti per RSPP – ASPP – Coordinatori – RLS – Formatori, verrà consegnato in formato elettronico entro massimo 30 giorni dal completamento del corso e dopo aver effettuato il saldo del pagamento. Il corso si considererà completato con almeno il 90% delle ore seguite (rilevate tramite sistema log della piattaforma webinar) e dopo aver superato positivamente il test finale. Diversamente sarà emanato solo un attestato di partecipazione non valido per i crediti di aggiornamento.


Schedula per Ore

20/02/2023

14:30 - 18:30
La stima dei costi della sicurezza dalla 494/1996 ad oggi, passando per la Merloni fino al nuovo codice degli appalti D.Lgs. 36/23 (possibili contraddizioni e problematiche applicative). Quali sono i costi da stimare nel “Computo Metrico Sicurezza”, nei casi in cui viga l’obbligo di redazione del PSC ai sensi del D. Lgs. 81/08: punto 4.1 all. XV d.lgs 81/08 (appalti pubblici e appalti privati). Come si calcolano e come si individuano i costi della sicurezza. Linee Guida Itaca, Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (Determinazione n. 4 del 2006). Analisi di casi particolari (ponteggi e altri apprestamenti, attrezzature, DPI, costo presunto della manodopera nei lavori pubblici, ecc..). Approvazione e liquidazione dei costi della sicurezza, anche in caso di varianti. Stima dei costi della sicurezza nei vari livelli di progettazione (applicazione del Codice Appalti).
Docenti:
Ing. Samanta Soranno

27/02/2023

14:30 - 18:30
Modalità di redazione del “Computo Metrico Sicurezza”: come si elabora, uso dei prezzari. Casi pratici di computi nell’ambito pubblico e in quello privato. L’Analisi Prezzi (AP) nei costi della sicurezza: come si elabora un Nuovo Prezzo (NP) e Circolare degli Utili di Impresa. Attività di verifica e controllo di un “Computo Metrico Sicurezza”, nell’ambito di Progetti di Opere Pubbliche e private: computazione, importanza della ripercorribilità delle quantità, verifica dei nuovi prezzi, esempi di rilievi al “Computo Metrico Sicurezza”.
Docenti:
Ing. Samanta Soranno
Ing. Samanta Soranno
Ing. Samanta Soranno
Ingegnere Edile, indirizzo "Progettazione del Restauro Architettonico e urbano", laureata al Politecnico di Bari nel 2007, con tesi di laurea in Organizzazione del Cantiere dal titolo (complicato) "Una metodologia prodromica alla redazione e alla verifica del Documento Preliminare ai sensi del D.Lgs. 163/06" (in breve una tesi sullo sviluppo di una metodologia da utilizzare per la validazione delle Opere Pubbliche, n.d.r.). Dal 2011 ho avviato la mia attività come libero professionista in completa autonomia, operando nel campo della sicurezza in cantiere e sui luoghi di lavoro, assumendo incarichi di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di Coordinatore in fase di Progettazione ed Esecuzione, di docente qualificata di corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro e nei cantieri. Tra le altre principali attività mi occupo di Progettazione Architettonica e Strutturale, Restauro conservativo, Progettazione di Sistemi di Protezione contro le Cadute dall'Alto, Design di Interni e di Prodotto, Preparazione Gare d'appalto, Certificazioni energetiche e Pratiche Catastali, per committenti sia privati che pubblici. Sono ispettore di commessa per il servizio di verifica ai fini della validazione, ai sensi dell’art. 42 del D.Lgs. 36/2023, delle parti relative alla sicurezza ai sensi del D. Lgs. 81/08. Faccio parte di una rete di business collaborativo costituita da un insieme di professionisti di varie discipline con i quali mi è possibile fornire servizi di progettazione multidisciplinare nonché partecipare a concorsi di progettazione, bandi di gara e affidamenti di incarico a livello nazionale.
Esaurito!