Speaker
-
Ing. Carmelo Catanoso
Laureato in Ingegneria Civile Trasporti, ha iniziato la carriera nel settembre 1986 quale progettista in uno studio di progettazione specializzato in ingegneria ambientale.
Successivamente ha operato per diversi anni quale responsabile della funzione Ambiente & Sicurezza in aziende multinazionali del settore Costruzioni, Alimentare Manifatturiero, Impiantistico, ecc.
Attualmente svolge attività di consulenza per lo sviluppo dei sistemi di gestione Ambiente e Sicurezza sul lavoro e dei modelli organizzativi ex D. Lgs. n° 231/2001, per la gestione appalti, la valutazione dei rischi, gli audit di conformità legislativa e di sistema, gli audit per organismi di vigilanza, la due diligence, la formazione del personale, ecc.
È membro del team “L’Esperto Risponde” del quotidiano “Il Sole 24 Ore” per la sezione Sicurezza sul Lavoro.
È docente al Master di Ingegneria Forense del Politecnico di Milano.
È consulente, per la sicurezza e la tutela dell’ambiente, d’importanti società quali SNAM, SNAM Retegas, ITALGAS, LEONARDO, ACCIAI SPECIALI Terni, STOGIT, RAI Radiotelevisione Italiana, ST Microelectronics, Gruppo MARCEGAGLIA, CONTSHIP Italia, TAP Italia, GSK Vaccines, TECNE – Autostrade per l’Italia, PAVIMENTAL, SEA Aeroporti di Milano, METROPOLITANA MILANESE, FIERA Milano, DEMATIC, CHIESI Farmaceutici, IREN Emilia, BORMIOLI Pharma, BORMIOLI Luigi, SIBEG Coca-Cola, OCME, FICEP, ecc.
Svolge anche attività professionale quale CTP (Consulente Tecnico di Parte) nei procedimenti penali per infortuni sul lavoro e danno ambientale per conto di importanti studi legali (vedi allegato).
In passato è stato membro del Team “L’Esperto Risponde” presso il Portale del Cittadino del Ministero dell’Innovazione e della Pubblica Amministrazione – www.italia.gov.it – quale responsabile Area tematica Ambiente & Sicurezza sul lavoro.
È stato anche membro del Gruppo di Lavoro Sicurezza del Ministero dei Lavori Pubblici (nominato con D. M. n° 9509/2000) nonché membro del Comitato Scientifico della Conferenza Nazionale dei Lavori Pubblici presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Ha collaborato in vari progetti di ricerca, con la Direzione Generale “Occupazione, relazioni industriali e affari sociali “– Direzione “Salute e Sicurezza” Unità V/F/5 dell’Unione Europea.
Nei primi anni ’90 ha svolto attività di docenza presso le facoltà di Architettura e di Disegno Industriale del Politecnico di Milano.
È relatore in numerosi convegni e seminari organizzati da Sole 24 Ore, IPSOA, Paradigma, Informa, Business International, Synergia, ecc. ed è docente nei corsi di formazione per RSPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti e Coordinatori per la sicurezza, organizzati da Università, Ordini e Collegi professionali.
Nell’ambito formativo ha svolto, negli ultimi tre anni, 166 ore di docenza nell’area “Giuridico – Organizzativa”, 588 ore di docenza nell’area “Rischi Tecnici” e 116 ore di docenza nell’area “Relazioni/Comunicazione”.
È autore e coautore di 15 libri riguardanti la sicurezza sul lavoro e la tutela dell’ambiente pubblicati da Sole 24 Ore, Maggioli, IPSOA, DEI, Giuffrè e di oltre 250 articoli per le principali riviste specializzate del settore e per il quotidiano Il Sole 24 Ore.
Le attività operative del CSP e del CSE: il ruolo di regista della sicurezza in cantiere, alla luce della recente giurisprudenza, e la gestione dei rapporti con gli Enti di Vigilanza addetti al controllo della sicurezza nei cantieri.
CREDITI FORMATIVI
Il corso è organizzato con la direzione scientifica dello staff di SicurOtto (Ing. Giorgio Gallo, Ing. Alessandro Delena, Ing. Daniele Longo, Giuseppe Palmisano, Ing. Luigi De Rosa) ed è valido per il rilascio di 8 crediti formativi per aggiornamento RSPP – ASPP – Coordinatori – RLS – Formatori, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.
METODOLOGIA DIDATTICA
Sarà utilizzato un approccio interattivo, con il coinvolgimento dei partecipanti; il corso sarà soprattutto centralizzato sugli aspetti pratici, con lo scopo di stimolare la costruzione di propri strumenti operativi utili per il lavoro.
TARGET DEL CORSO E NUMERO PARTECIPANTI
Il corso è realizzato da “tecnici del settore per i tecnici”, pertanto chiunque si occupi di sicurezza sul lavoro, valutazione dei rischi e formazione è il candidato ideale.
Si annoverano in particolare:
- RSPP/ASPP
- RLS
- Datori di lavoro
- Coordiantori per la sicurezza
- Consulenti in materia di sicurezza sul lavoro
- Formatori
Essendo un corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Coordinatori, RLS e Formatori, l’aula sarà composta da massimo 35 discenti.
PIATTAFORMA DI COLLEGAMENTO
Verrà utilizzata piattaforma Google Meet o similare. Ogni partecipante riceverà il link prima dell’avvio della lezione, con un tempo minimo congruo. Almeno un tutor sarà messo a disposizione per eventuali problematiche di collegamento e durante tutto lo svolgimento del corso. Sarà fornito un contatto telefonico diretto ed una email per qualsiasi esigenza.
TEMPI PER EMISSIONE ATTESTATO
L’attestato di partecipazione con l’aggiornamento delle 8 ore di crediti per RSPP – ASPP – Coordinatori – RLS – Formatori, verrà consegnato in formato elettronico entro massimo 30 giorni dal completamento del corso e dopo aver effettuato il saldo del pagamento. Il corso si considererà completato con almeno il 90% delle ore seguite (rilevate tramite sistema log della piattaforma webinar) e dopo aver superato positivamente il test finale. Diversamente sarà emanato solo un attestato di partecipazione non valido per i crediti di aggiornamento.
Schedula per Ore
29/11/2023
- 14:00 - 18:00
- Le attività operative del CSP e del CSE
- Obiettivi: Il corso si pone l’obiettivo di migliorare le competenze del CSP e del CSE riguardo le attività operative da svolgere per espletare in modo efficace ed efficiente il proprio ruolo di regista della sicurezza sia durante lo sviluppo del progetto che in cantiere durante l’esecuzione dell’opera.<br/><br/> <strong>Programma</strong> <br/><br/> Gli obblighi del CSP e del CSE previsti dal Capo I del Titolo IV del D. Lgs. N. 81/2008 <br/><br/> Il disciplinare d'incarico: subirlo o proporlo al committente come valore aggiunto della prestazione professionale <br/><br/> La ricerca prevenzionale in fase progettuale <br/><br/> I sopralluoghi sul sito oggetto dell’intervento <br/><br/> La gestione dei rapporti con i progettisti durante lo sviluppo delle fasi progettuali <br/><br/> Le scelte progettuali ed organizzative da effettuare in relazione a: <ul> <li>area di cantiere,</li> <li>organizzazione dei lavori,</li> <li>materiali e sostanze impiegate,</li> <li>lavorazioni e interferenze.</li> </ul> La redazione del PSC e del Fascicolo <br/><br/> La stima dei costi della sicurezza <br/><br/> Il CSE e il PSC: uno strumento per verificare la piena rispondenza all'All. XV <br/><br/> Il supporto da fornire al Committente o al Responsabile dei Lavori per la verifica dell'Idoneità Tecnico Professionale (ITP) delle imprese e dei lavoratori autonomi <br/><br/> Strumenti da fornire al committente per la verifica della ITP e l'autorizzazione all'ingresso delle imprese e dei lavoratori autonomi in cantiere <br/><br/> Uno strumento per effettuare la verifica d'idoneità del POS delle imprese esecutrici <br/><br/> Presentazione degli strumenti di supporto per l'attività di CSE: <ul> <li>modelli per i report visita in cantiere, riunioni di coordinamento iniziali e periodiche, cronoprogramma dei lavori con l’individuazione delle fasi critiche, ecc.</li> <li>modalità d’intervento in caso di pericolo “grave ed imminente” direttamente riscontrato,</li> <li>definizione delle modalità procedurali con cui rapportarsi con le imprese (affidataria ed esecutrici).</li> <li>come comportarsi se in cantiere sono presenti lavoratori autonomi che operano in modo coordinato tra loro e sotto la direzione di fatto di uno di essi.</li> </ul>
-
Speakers:
Ing. Carmelo Catanoso
15/12/2023
- 14:00 - 18:00
- Il CSE ed i sopralluoghi in cantiere degli Enti di Vigilanza
- Obiettivi: Il corso si pone l’obiettivo di migliorare le competenze del CSE nella gestione dei rapporti con gli Enti di Vigilanza addetti al controllo della sicurezza nei cantieri. <br/><br/> <strong>Programma</strong> <br/><br/> Come affrontare i sopralluoghi in cantiere da parte degli enti di vigilanza: <ul> <li>come dare evidenza dell'attuazione dei propri obblighi,</li> <li>come evidenziare la differenza tra obblighi del CSE e obblighi propri delle imprese e dei lavoratori autonomi;</li> <li>come far fronte ad eventuali interpretazioni penalizzanti dell'ente di vigilanza nei confronti della condotta del CSE.</li> </ul> Quale documentazione di supporto tenere a disposizione in cantiere per dare evidenza della correttezza della propria attività di CSE <br/><br/> Le dichiarazioni da far mettere a verbale dall'ente di vigilanza <br/><br/> Come comportarsi in caso d'infortunio sul lavoro e sopralluogo dell'ente di vigilanza <br/><br/> Gli orientamenti della giurisprudenza riguardo le responsabilità penali e civili del CSE
-
Speakers:
Ing. Carmelo Catanoso