Organizzatore

SicurOtto
SicurOtto
Telefono
0810200501
Email
formazione@sicurotto.it

Docenti

  • Andrea Rotella

    Ingegnere per l’ambiente e il territorio e ingegnere per la sicurezza e protezione, opera come libero professionista nel campo della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Assume il ruolo di consulente aziendale e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, è docente qualificato in corsi di formazione e relatore per seminari specialistici, collaborando con diversi enti di formazione di caratura nazionale. Si è occupato di verifiche di impianti elettrici secondo il DPR462/2001 ed è stato professionista antincendio in base al D.M. 25/03/1985 di cui alla Legge 818/1984.

    Tra i massimi esperti in Italia sulla materia prevenzionistica e con piena padronanza della normativa nazionale, collabora con riviste specialistiche come ISL – Igiene & Sicurezza del Lavoro – I corsi ed è autore di diversi libri sul tema.

    Ha un proprio blog personale http://ottantunozerotto.wordpress.com ove esprime i suoi liberi pensieri sulla materia applicativa e interpretativa della sicurezza sul lavoro.

  • Ing. Antonio Cappa
    Ing. Antonio Cappa

    Ingegnere chimico, opera come libero professionista nel campo della sicurezza sul lavoro e della sicurezza industriale.

    È tecnico iscritto nell’elenco dei professionisti previsto dal D.M. 25/03/1985 di cui alla Legge 818/1984 ed è autorizzato a rilasciare le certificazioni previste dall’art.1 della Legge 7 dicembre 1984.

    Tra le sue principali attività si annoverano la redazione di progetti antincendio per attività soggette al controllo dei VV.F., la predisposizione delle pratiche per SCIA Antincendio, la valutazione del rischio incendio, piani di emergenza ed evacuazione e certificazioni impiantistiche, con ampia esperienza pluriennale in diversi ambiti industriali.

    È verificatore di impianti di terra ed impianti elettrici in luoghi con pericoli di esplosione ai sensi del DPR462/2001 ed è abilitato dal Ministero delle Attività Produttive con numero 5299.

    Assume incarichi di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ed è docente qualificato in corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro.

Data

10 Maggio 2022 - 07 Luglio 2022
Terminato!

Ora

14:30 - 18:30

La nuova valutazione del rischio incendio ai sensi delD.Lgs.81/2008 e del D.M. 03/09/2021: casi pratici conapplicazione del codice di prevenzione incendi e l’uso del cd. minicodice – SECONDA EDIZIONE CON NUOVI CASI PRATICI

La materia antincendio e la relativa valutazione del rischio hanno subito importanti novità con il pensionamento del D.M.10/03/1998 (a partire da ottobre 2022), grazie alla pubblicazione dei nuovi tre Decreti del Ministero dell’Interno del 1, 2 e 3 settembre 2021. Il presente corso di aggiornamento affronta tutte le novità in materia, esaminando i nuovi obblighi in capo al Datore di Lavoro e gli approcci necessari per effettuare la valutazione del rischio incendio. Nel corso delle lezioni, verranno dati gli strumenti per effettuare la valutazione del rischio sia con l’applicazione del cosiddetto minicodice e sia con il Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 03/08/2015). Verranno esaminati nel dettaglio vai casi reali completi, diversificati in relazione alle casistiche previste dalla normativa (attività normate e non normate, soggette e non soggette a prevenzione incendi, luoghi a rischio basso come definiti dal punto 1 comma 2 dell’All.1 al DM 03/09/2021).

CREDITI FORMATIVI

Il corso è organizzato dall’Associazione Europea per la Prevenzione AeP (https://assoprevenzione.it/), quale associazione professionale della Confederazione Generale Europea Datoriale FEDERDAT (https://www.federdat.it/), con la direzione scientifica dello staff di SicurOtto (Ing. Giorgio Gallo, Ing. Alessandro Delena, Ing. Daniele Longo, Giuseppe Palmisano, Ing. Luigi De Rosa) ed è valido per il rilascio di 40 crediti formativi per aggiornamento RSPP – ASPP – Coordinatori – RLS – Formatori, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.

OBIETTIVI DEL CORSO

La materia antincendio e la relativa valutazione del rischio hanno subito importanti novità con il pensionamento del D.M.10/03/1998 (a partire da ottobre 2022), grazie alla pubblicazione dei nuovi tre Decreti del Ministero dell’Interno del 1, 2 e 3 settembre 2021. Il presente corso di aggiornamento affronta tutte le novità in materia, esaminando i nuovi obblighi in capo al Datore di Lavoro e gli approcci necessari per effettuare la valutazione del rischio incendio. Nel corso delle lezioni, verranno dati gli strumenti per effettuare la valutazione del rischio sia con l’applicazione del cosiddetto minicodice e sia con il Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 03/08/2015). Verranno esaminati nel dettaglio vari casi reali completi, diversificati in relazione alle casistiche previste dalla normativa (attività normate e non normate, soggette e non soggette a prevenzione incendi, luoghi a rischio basso come definiti dal punto 1 comma 2 dell’All.1 al DM 03/09/2021).

NEWS: nella seconda edizione sono inseriti nuovi casi pratici rispetto alla prima edizione!

METODOLOGIA DIDATTICA

Sarà utilizzato un approccio interattivo, con il coinvolgimento dei partecipanti; il corso sarà soprattutto centralizzato sugli aspetti pratici, con lo scopo di stimolare la costruzione di propri strumenti operativi utili per il lavoro.

TARGET DEL CORSO E NUMERO PARTECIPANTI

Il corso è realizzato da “tecnici del settore per i tecnici”, pertanto chiunque si occupi di sicurezza sul lavoro, valutazione dei rischi e formazione è il candidato ideale.
Si annoverano in particolare:

  • RSPP/ASPP
  • RLS
  • Datori di lavoro
  • Coordiantori per la sicurezza
  • Consulenti in materia di sicurezza sul lavoro
  • Formatori

Essendo un corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Coordinatori, RLS e Formatori, l’aula sarà composta da massimo 35 discenti.

PIATTAFORMA DI COLLEGAMENTO

Verrà utilizzata piattaforma Google Meet o similare. Ogni partecipante riceverà il link prima dell’avvio della lezione, con un tempo minimo congruo. Almeno un tutor sarà messo a disposizione per eventuali problematiche di collegamento e durante tutto lo svolgimento del corso. Sarà fornito un contatto telefonico diretto ed una email per qualsiasi esigenza.

MATERIALI DIDATTICI CONSEGNATI A FINE CORSO

  • Slide
  • Case Study analizzati durante il corso
  • Altro: materiali messi a disposizione dei docenti a supporto del processo di analisi e valutazione dei rischi

TEMPI PER EMISSIONE ATTESTATO

L’attestato di partecipazione con l’aggiornamento delle 40 ore di crediti per RSPP – ASPP – Coordinatori – RLS – Formatori, verrà consegnato in formato elettronico entro massimo 30 giorni dal completamento del corso e dopo aver effettuato il saldo del pagamento. Il corso si considererà completato con almeno il 90% delle ore seguite (rilevate tramite sistema log della piattaforma webinar) e dopo aver superato positivamente il test finale. Diversamente sarà emanato solo un attestato di partecipazione non valido per i crediti di aggiornamento.

Schedula per Ore

10/05/2022

14:30 - 18:30
  1. «Lo chiamavano Trinità»: breve storia dei tre, nuovi decreti antincendio:
    • Il buono: D.M. 1 settembre 2021, la qualifica dei manutentori
    • Il brutto: D.M. 2 settembre 2021, trasformatori di formatori
    • Il cattivo: D.M. 3 settembre 2021, valutazione del rischio incendio
  2. La relazione tra D.M. 3 settembre 2021 e il codice di prevenzione incendi
  3. Progettazione per la sicurezza antincendio: generalità
Docenti:
Andrea Rotella

12/05/2022

14:30 - 18.30
  1. La valutazione del rischio di incendio in relazione al punto G.2.6.1 del Codice di prevenzione incendi
  2. Individuazione dei pericoli d'incendio:
    • sorgenti d'innesco
    • materiali combustibili
    • materiali infiammabili
    • carico incendio
    • interazione inneschi-combustibili
    • quantitativi rilevanti di miscele o sostanze pericolose
    • lavorazioni pericolose ai fini dell'incendio o dell'esplosione
    • formazione atmosfere potenzialmente esplosive
  3. Descrizione del contesto e dell'ambiente nei quali i pericoli sono inseriti:
    • condizioni di accessibilità e viabilità
    • layout aziendale
    • distanziamenti, isolamento
    • caratteristiche degli edifici, tipologia edilizia
  4. Determinazione di quantità e tipologia degli occupanti esposti al rischio d'incendio
  5. Individuazione dei beni esposti al rischio d'incendio
  6. Valutazione qualitativa o quantitativa delle conseguenze dell'incendio su occupanti, beni ed ambiente
Individuazione delle misure preventive che possano rimuovere o ridurre i pericoli che determinano rischi significativi.
Docenti:
Ing. Antonio Cappa

19/05/2022

14:30 - 18:30
  1. La valutazione del rischio di incendio tramite il D.M. 03/9/2021 cd. "Minicodice"
    • Strategia antincendio
    • Compartimentazione
    • Esodo
    • Gestione della sicurezza antincendio (GSA)
    • Controllo dell'incendio
    • Rivelazione ed allarme
    • Controllo di fumi e calore
    • Operatività antincendio
    • Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio
    • Caso studio di Officina meccanica con meno di 25 addetti e meno di 1.000 mq
Docenti:
Ing. Antonio Cappa

26/05/2022

14:30 - 18:30
  1. La valutazione del rischio incendio di attività normata, non soggetta a prevenzione incendi
    • Caso studio di Uffici da 26 a 100 persone
Docenti:
Ing. Antonio Cappa

01/06/2022

14:30 - 18:30
  1. La valutazione del rischio incendio di attività normata soggetta a prevenzione incendi
    • Caso studio di stazione elettrica con trasformatori con oltre 1.000 litri di olio
Docenti:
Ing. Antonio Cappa

09/06/2022

14:30 - 18:30
  1. La valutazione del rischio incendio di attività non normata, soggetta a prevenzione incendi o di soglia superiore al p.to 1 co.2 dell’All.I DM 03/09/2021
    • Caso studio assemblaggio componentistica (parte 1 di 2)
Docenti:
Ing. Antonio Cappa

16/06/2022

14:30 - 18:30
  1. La valutazione del rischio incendio di attività non normata, soggetta a prevenzione incendi o di soglia superiore al p.to 1 co.2 dell’All.I DM 03/09/2021
    • Caso studio assemblaggio componentistica (parte 2 di 2)
  2. La valutazione del rischio incendio di attività non normata e normata, soggetta a prevenzione incendi:
    • Caso studio officina meccanica con bruciatori esterni e deposito oli (parte 1 di 2)
Docenti:
Ing. Antonio Cappa

23/06/2022

14:30 - 18:30
  1. La valutazione del rischio incendio di attività non normata e normata, soggetta a prevenzione incendi:
    • Caso studio officina meccanica con bruciatori esterni e deposito oli (parte 2 di 2)
Docenti:
Ing. Antonio Cappa

30/06/2022

14:30 - 18:30
  1. La valutazione del rischio incendio di attività non normata e normata, soggetta a prevenzione incendi:
    • Caso studio centrale idroelettrica con deposito oli, gruppo elettrogeno, uffici e trasformatori in olio (parte 1 di 2)
Docenti:
Ing. Antonio Cappa

07/07/2022

14:30 - 18:30
  1. La valutazione del rischio incendio di attività non normata e normata, soggetta a prevenzione incendi:
    • Caso studio centrale idroelettrica con deposito oli, gruppo elettrogeno, uffici e trasformatori in olio (parte 2 di 2)
TEST FINALE
Docenti:
Ing. Antonio Cappa
Andrea Rotella
Ingegnere per l’ambiente e il territorio e ingegnere per la sicurezza e protezione, opera come libero professionista nel campo della prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Assume il ruolo di consulente aziendale e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, è docente qualificato in corsi di formazione e relatore per seminari specialistici, collaborando con diversi enti di formazione di caratura nazionale. Si è occupato di verifiche di impianti elettrici secondo il DPR462/2001 ed è stato professionista antincendio in base al D.M. 25/03/1985 di cui alla Legge 818/1984. Tra i massimi esperti in Italia sulla materia prevenzionistica e con piena padronanza della normativa nazionale, collabora con riviste specialistiche come ISL – Igiene & Sicurezza del Lavoro – I corsi ed è autore di diversi libri sul tema. Ha un proprio blog personale http://ottantunozerotto.wordpress.com ove esprime i suoi liberi pensieri sulla materia applicativa e interpretativa della sicurezza sul lavoro.
Ing. Antonio Cappa
Ing. Antonio Cappa
Ingegnere chimico, opera come libero professionista nel campo della sicurezza sul lavoro e della sicurezza industriale. È tecnico iscritto nell’elenco dei professionisti previsto dal D.M. 25/03/1985 di cui alla Legge 818/1984 ed è autorizzato a rilasciare le certificazioni previste dall’art.1 della Legge 7 dicembre 1984. Tra le sue principali attività si annoverano la redazione di progetti antincendio per attività soggette al controllo dei VV.F., la predisposizione delle pratiche per SCIA Antincendio, la valutazione del rischio incendio, piani di emergenza ed evacuazione e certificazioni impiantistiche, con ampia esperienza pluriennale in diversi ambiti industriali. È verificatore di impianti di terra ed impianti elettrici in luoghi con pericoli di esplosione ai sensi del DPR462/2001 ed è abilitato dal Ministero delle Attività Produttive con numero 5299. Assume incarichi di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ed è docente qualificato in corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro.