AUTORE
Ing. Alessandro Delena, RSPP esterno, Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, Formatore e CTP. Socio fondatore dell’Azienda SicurOtto S.r.l.
INCIPIT
I processi di formazione permettono il miglioramento costante degli individui e delle organizzazioni, attraverso lo sviluppo di nuove competenze e il miglioramento di quelle già in loro possesso.
A giugno scorso si è conclusa con successo l’implementazione di un piano di miglioramento aziendale che ha interessato la SicurOtto s.r.l. insieme alla Manna S.p.A., storica azienda operante nel settore oil&gas con esperienza pluridecennale. Obiettivo del piano era elevare ulteriormente i livelli e gli standard qualitativi aziendali di salute e sicurezza sul lavoro, coniugandoli e integrandoli con l’alto know-how nel settore metanodotti proprio dell’azienda. Elemento promotore del piano di miglioramento è stata la volontà della Manna S.p.A. di offrire ai propri partner ad ai propri clienti dei livelli prestazionali sempre più performanti.
Uno dei tasselli fondamentali per la corretta riuscita del piano di miglioramento è stata senza dubbio l’attività di formazione, implementata a seguito dell’analisi dei fabbisogni aziendali, che ha interessato l’organizzazione aziendale a tutti i livelli.
Partendo da una attività di assessment dell’organizzazione aziendale e procedendo con diversi audit in cantiere, affiancando le maestranze e le figure gestionali e di controllo aziendali, si è provveduto a definire i fabbisogni formativi e i relativi programmi. Sono state così programmate differenti e frequenti sessioni di formazione tailor made, coinvolgendo lavoratori, preposti e componenti del Sistema di Prevenzione e Protezione. Si sono alternati momenti in aula dedicati a specifici gruppi di lavoro ad attività coinvolgenti insieme platee più ampie, fino ad effettuare attività di training on the job con le singole squadre impegnate in cantiere.
È stato così possibile coinvolgere concretamente i lavoratori sulle tematiche che li interessavano direttamente, rendendoli partecipi nei processi valutativi degli scenari di rischio e nella conseguente analisi delle procedure di lavoro implementate.
Ciò ha permesso di elevare la consapevolezza dei singoli in merito ai rischi ed alle tematiche inerenti salute e sicurezza sul lavoro e, al contempo, ha consentito di migliorare il lavoro di squadra attraverso la condivisione comune degli obiettivi e della vision aziendali.
I risultati di tali attività si sono toccati con mano sul campo (ovvero in cantiere, ndr) ed hanno portato alla decisione aziendale di proseguire su tale percorso, non solo al fine di consolidare i risultati già ottenuti, ma anche e soprattutto in ottica di un ulteriore sviluppo e miglioramento continui.
Quanto su riportato rappresenta prova tangibile dell’importanza della formazione su misura, che parta da una concreta analisi dei fabbisogni formativi e sia finalizzata ad una corretta programmazione degli interventi. In queto modo è possibile intervenire fattivamente sulla cultura aziendale, facendo leva sulle modalità di comportamento organizzative condivise e ripetute nel tempo.
Ing. Alessandro Delena
Per approfondire la tematica della formazione su misura: https://sicurotto.it/progettazione-ed-erogazione-di-formazione-obbligatoria-e-tailor-made/
0 commenti